Il riccio africano (animale domestico)

Italian is the main language of Il riccio africano (animale domestico) facebook group. It is a CLOSED group. They attracted 1,334 members. So it is a Medium group. You can find this group by searching 81475063624 on Google, Bing or Yahoo. 2015-01-11 10:39:03 is the closest date we have information about it.

La prima cosa da chiarire è che sono animali DOMESTICI.Allevati in casa sono naturalmente più abituati al contatto con l'uomo. Di cosa hanno bisogno? L'unica cosa che hanno davvero bisogno è un luogo caldo e rispetto. Devono stare mai sotto i 20 gradi perché non vanno in letargo. Un bel ricovero ( almeno 80X40 altezza 35, con all'interno o una casetta oppure stracci sotto cui dormirà tutto il giorno ), è perfetto. Poi di sera , sono animali crepuscolari o notturni, una stanza dove scorrazzare per qualche ora e in quella situazione iniziare a conoscervi reciprocamente! Non dimenticate che i ricci africano sono animali solitari quindi a parte nel momento della riproduzione, stanno bene da soli. La gestazione dura 5-6 settimane e la cucciolata è composta in media da 1 a 5 soggetti (ma possono averne anche 8 o 10). Possiamo considerare adulti i soggetti oltre i 6 mesi, non prima. Specie di cui parliamo: Atelerix albiventris...ma non solo. Caratteristiche: peso compreso tra 300 e 650 gr, quindi quasi la metà del riccio europeo (quello che vive come specie autoctona in italia). Il corpo superiore del riccio adulto è ricoperto di aculei, mentre la pancia è ricoperta da una morbida pelliccia. Quando si spaventa il riccio si richiude su se stesso proteggendo l’addome e formando una palla di aculei. Quando l’animale è rilassato gli aculei sono bassi e il riccio si può accarezzare senza timore.
Per l'alimentazione: la mia esperienza ( e il consulto con vari veterinari) suggeriscono una dieta a base di croccantini per gatti di ottima qualità (io propongo croccantini non provenienti da allevamenti intensivi e primi di addittivi etc..), pezzetti di frutta e verdura e camole della crusca. Importantissime per bilanciare la dieta di animali che sono insettivori! Le camole le spediscono per posta - ad esempio Redbug (www.redbug.it).
In questo sito non sono ammesse compravendite e pubblicità.
Per qualunque info contattatemi tramite il portale.
Grazie Dott.ssa Myriam Jael Riboldi
[Etologia Relazionale - Myriam Jael Riboldi] www.etologiarelazionale.it