Amici del Santuario Mariano Diocesano Maria SS. del Ponte

Italian is the main language of Amici del Santuario Mariano Diocesano Maria SS. del Ponte facebook group. Having alot of group type in Facebook: close, open and secret and it is a CLOSED group. Amici del Santuario Mariano Diocesano Maria SS. del Ponte has 1,719 members. So people rank it like a Medium group. 125989780767640 is the identifier of this group with Facebook. Last update is on 2015-02-24 12:28:22.

Il Santuario della Madonna del Ponte fu costruito nel 1573, un anno dopo dall'apparizione della Beata Vergine Maria. Il 15 agosto 1572, alla fonte del rione Ponte, una bambina, attingendo acqua, vide riflessa la Vergine con in braccio il Bambino Gesù. La notizia si sparse per l'intero paese, ma l'immagine della Madonna era visibile soltanto a chi era in grazia di Dio. Una di queste persone che poté vedere la Santa Vergine, un pittore, La ritrasse (il dipinto è conservato nel santuario), e un anno dopo, nel 1573, in occasione dell'edificazione del Santuario, il quadro si trovava sul luogo dell'apparizione. Alla fine del XVI secolo si avverò un altro straordinario evento: la domenica dopo il giorno dell'Ascensione si udirono le campane suonare spontaneamente e nella fonte, ormai divenuta celebre, si vide una Stella luminosa con sei candele intorno. Dal 1777 Maria Santissima del Ponte è conpatrona della città e nel 1942 il santuario fu eretto a parrocchia. Nella metà degli anni Sessanta del Novecento fu costruita la nuova chiesa parrocchiale, dove fu posta l'immagine della Vergine e nel 1987 divenne santuario mariano diocesano. L'anno successivo l'immagine di Maria Santissima fu incoronata da monsignor Vittorio Mondello, vescovo di Caltagirone. L'antica fonte dell'apparizione è oggi inglobata all'interno del santuario, in una cappelletta marmorea, a cui i pellegrini attingono l'acqua miracolosa. Nel nuovo tempio troviamo anche due bassorilievi all'ingresso, mosaici, una via Crucis in terracotta.
Mercoledì 26 giugno 2013, la tela originale restaurata nel laboratori del Dott Rocco Greco di Roma, è stata benedetta da Sua Santità Papa Francesco in Piazza San Pietro.

Come raggiungere il
Santuario Mariano Diocesano
Maria SS del Ponte in Caltagirone:

Per chi viene da Catania
Uscita Caltagirone Sud, finita tutta salita della Via Sfere, svoltare, (obbligatoriamente),a destra sulla Via Giorgio Arcoleo;
Continuare sino al semaforo, incrocio con la Via Roma; Al secondo semaforo, prima di entrare sulla Via Roma, prendere sulla destra la Via Acquanuova e procedere sulla stessa sempre diritto sino al raggiungimento dell’incrocio con la Via San Luigi; continuare diritti per la Circonvallazione di Levante e usufruire dell’ampio parcheggio che trovate a circa 50 mt. sulla vostra destra, e poi usufruendo delle scale vi troverete dinnanzi il nostro Santuario sul piazzale dell’apparizione.

Per chi viene da Gela
Uscita Caltagirone Nord, percorrere tutta la SS124 sino all’ingresso di Caltagirone;
All’incrocio portarsi sulla sinistra, in Via della Croce di San Giacomo; mantenere la sinistra in Via Regina Elena; prendere la Discesa Torre dei Genovesi; dopo l’incrocio con la Via Cristoforo Colombo troverete un ampio parcheggio sulla vostra sinistra;
Poi usufruendo delle scale che si trovano dinnanzi al parcheggio vi troverete sul piazzale dell’apparizione, proprio di fronte il nostro Santuario.