Gabriel Garcia Marquez

Italian is the main language of Gabriel Garcia Marquez facebook group. It is a CLOSED group. There are 15,523 participants in that group. So it is a Huge group. You can find this group by searching 133014990222 on Google, Bing or Yahoo. We last updated on 2015-02-14 09:04:08.

Gabriel Garcia Marquez (1928, Aracataca- Colombia).
Marquez lasciò il paese nel 1940 per trasferirsi a Bogotà, dove frequentò una scuola di Gesuiti prima, e la Facoltà di Giurisprudenza poi, ma con scarso successo. Scelse invece di dedicarsi al giornalismo e contemporaneamente cominciò a pubblicare racconti sul supplemento letterario " El espectator" (La tercera resignasion).
Nel 1948 si trasferì a Cartagena dove comincò la carriera di giornalista lavorando per vari giornali come opinionista, critico cinematografico, reporter e nel 1954 pubblica " foglie morte".
Quando nel 1955 il ditattore colombiano Pinilla chiuse i battenti del giornale presso il quale Marquez lavorava, lo scrittore si trasferì a Parigi vivendo modestamente in un alberghetto dela Rue Cujas. Tornò in Colombia nel 1958 e si sposò ( con Mercedes), riprendendo a lavorare come giornalista. Quando Castro assunse il potere nel 1959 Marquez entrò a far parte della redazione dell'agenzia di informazioni cubana " Prensa Latina". Fu inviato così nel 1960 alle Nazioni Unite.
Lasciò il giornalismo nel 1961 per andare a vivere prima in Messico ( 1962 scrisse I funerali della Mama Grande" che contiene anche " Nessuno scrive al colonnello, lavori nei quali comincia a delinearsi il fantastico mondo di Macondo.), poi in Spagna, dedicandosi definitivamente alla carriera di scrittore.
Nel 1967 pubblicò la sua opera più nota: " Cent'anni di solitudine", un romanzo che narra le vicende della famiglia Buendia a Macondo. Un'opera che è considerata la massima espressione del cosidetto realismo magico.
Nel 1975 Marquez vive tra il Messico e Cartagena de Indias, L'Avana e Parigi.
Le opere che lo hanno portato alla notorietà, oltre a quelle già citate sono: " l'Amore ai tempi del colera", "Cronaca di una morte annunciata", " Racconto di un naufragio", "L'Autunno del patriarca", "Il generale nel suo labirinto", "Notizie di un sequestro".
Nel 1982 viene insignito del Premio Nobel per la letteratura.
Nel 2001 Marquez, colpito da un cancro linfatico, si ritira lasciando una commovente lettera agli amici, ma nel 2002 pubblica la prima parte della sua autobiografia intitolata " Vivere per raccontarla" e, uscito vittorioso dalla malattia, nel 2004 scrive un'altra opera, "Memorie delle mie puttane tristi".