Polizia di Stato - Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale "Catania"

Polizia di Stato - Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale "Catania" is a Italian group. It is a CLOSED group. They attracted 2,480 members. So it is a Medium group. You can find this group by searching 167719756760508 on Google, Bing or Yahoo. We last updated on 2015-01-29 07:23:07.

Servizio Controllo del Territorio individua ed elabora strategie in materia di prevenzione generale e controllo del territorio ed attua iniziative volte a favorire il più efficace e razionale impiego di tutte le risorse del “Comparto Prevenzione” che si compone di due articolazioni: i Reparti Prevenzione Crimine e gli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
I Reparti Prevenzione Crimine dipendono direttamente dal Servizio Controllo del Territorio che ne pianifica l’impiego ponendoli a disposizione delle diverse realtà territoriali, in relazione alle esigenze di volta in volta dalle stesse rappresentate; gli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, organicamente inseriti nelle Questure, coordinano l’a ttività delle Volanti, della Polizia di Quartiere, attraverso le rispettive Sale operative.
Il Servizio Controllo del Territorio svolge compiti di “cabina di regia”, assicurando il monitoraggio dei vari dispositivi territoriali, anche al fine di individuare ed avviare progettualità volte a migliorarne i modelli operativi. Per tali esigenze, effettua una costante attività di studio, ricerca e di interscambio anche internazionale con i collaterali organismi esteri di polizia.
L’impiego dei 19 Reparti Prevenzione Crimine viene pianificato dal Servizio Controllo del Territorio in relazione alle richieste di intervento rappresentate dalle Questure. In particolare, qualora situazioni locali richiedano misure diversificate e le risorse ordinarie disponibili non risultino sufficienti, gli equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine intervengono per supportare le risorse locali nell’espletamento dell’a ttività di controllo del territorio.
Si tratta di una vera e propria “Task Force”, particolarmente agile e duttile, in grado di fornire risposte immediate anche a situazioni improvvise in ogni ambito geografico in maniera omogenea e massiva. La versatilità delle risorse del “Comparto Prevenzione” risponde pienamente all’esigenza di completa integrazione tra il momento investigativo e quello preventivo, necessaria per lo sviluppo di sempre più efficaci azioni di contrasto alle fenomenologie delittuose capace di incidere significativamente sulla percezione della sicurezza della cittadinanza.