Abbigliamento usato bambini

Abbigliamento usato bambini is a Italian group. It is a CLOSED group. They attracted 467 members. So it is a Small group. 197253853787168 is the identifier of this group with Facebook. We last updated on 2015-01-11 11:35:08.

In questo gruppo si effettuano inserzioni riguardanti solo il settore abbigliamento e accessori usati per bambini maschi e femmine dai 0 ai 14 anni con l'indicazione dei prezzi relativi. I PREZZI devono essere indicati nella descrizione degli articoli pubblicati. Possono partecipare solo privati. Io non sono responsabile dell'originalità dei capi presenti, dei prezzi e degli scambi. Ho solo creato il gruppo. Il gruppo siete voi non io! E' ammesso e consigliato il baratto! NO AI COMMERCIANTI SOLO PRIVATI!
Sempre più spesso privati cittadini si organizzano per vendere on-line degli oggetti usati, utilizzando portali di e-commerce, gruppi su Facebook o siti internet creati ad-hoc. Mi sono chiesta se dal punto di vista fiscale esistano degli obblighi per un privato che vendesse oggetti usati e ho voluto approfondire la tematica. Quello che ne salta fuori è un quadro articolato che ritengo parecchio interessante. Innanzi tutto è importante sottolineare che la cessione di un bene personale usato (ma anche di un bene nuovo, ad esempio acquistato erroneamente) è un'attività per definizione priva di utilità economica o, in altri termini, un'attività incapace di generare un plusvalore e quindi un reddito tassabile. Mi riferisco quindi a beni personali che, indipendentemente dal valore, è verosimile che siano stati acquistati per un utilizzo personale o familiare. In questo caso è possibile venderli, con qualsiasi mezzo, senza alcuna formalità dal punto di vista fiscale. Colui che vende, a mezzo internet o in un negozio dell’usato degli oggetti personali, non deve dichiarare nulla né adempiere ad alcuna particolare formalità.