Gestione Naturale del Cavallo e dell’Asino

Gestione Naturale del Cavallo e dell’Asino is a Italian group. Having alot of group type in Facebook: close, open and secret and it is a CLOSED group. There are 2,032 participants in that group. So it is a Medium group. 446768322021098 is the identifier of this group with Facebook. 2015-02-11 01:39:04 is the closest date we have information about it.

Questo gruppo nasce dall’idea di tre Medici Veterinari con lo scopo di informare esperti e appassionati di asini e cavalli sui temi della Gestione Naturale e del Pareggio dello Zoccolo e di condividere riflessioni, curiosità ed esperienze.

Adottando una visione Olistica (in linea con i recenti sviluppi del Pensiero Sistemico) è possibile considerare l’animale nel suo insieme: il suo vissuto, la sua modalità di reazione agli eventi, il suo stile di vita e i fattori che la influenzano. Questo permette di avere una visione dei cambiamenti che avvengono nell’organismo animale più ampia (in grado di considerare altri punti di vista) e soggettiva (cioè peculiare e specifica di quell’animale).

Per Gestione Naturale si intende un sistema di gestione che ricalchi il più possibile le condizioni di vita naturali di cavalli e asini in termini di alimentazione, soddisfazione delle esigenze etologiche, motivazione al movimento, biomeccanica, piede scalzo. I nostri animali sono domestici, e nonostante siano morfologicamente simili ai parenti selvatici, le loro condizioni di vita sono necessariamente soggette ai compromessi della domesticazione. Questo prevede il bisogno da parte di noi umani di intervenire con “cure di base” che allo stato selvatico verrebbero garantite dalla natura (es: controllo dei denti, parassiti..eccetera).

In questo quadro d’insieme si colloca il Pareggio dello Zoccolo che viene effettuato, da esperti professionisti, tramite una lettura del piede dell’animale che cambia da piede a piede e da pareggio a pareggio riflettendo le forze e i fattori che influiscono su di esso.

NON fa parte degli scopi di questo gruppo dare indicazioni terapeutiche perché ci pare limitante, poco professionale e superficiale relegare a un gruppo di Facebook il compito di diagnosticare e seguire un animale con un problema che richiede indagini approfondite e un attento follow-up. Questo gruppo vuole invece essere un punto di riferimento e di scambio su tutte le tematiche inerenti la Gestione Naturale del Cavallo e dell’Asino.