Peña Leones Italianos - Tifosi italiani dell'Athletic Club Bilbao

Italian is the main language of Peña Leones Italianos - Tifosi italiani dell'Athletic Club Bilbao facebook group. Having alot of group type in Facebook: close, open and secret and it is a CLOSED group. Peña Leones Italianos - Tifosi italiani dell'Athletic Club Bilbao has 945 members. So it is a Small group. 36473333926 is the identifier of this group with Facebook. We last updated on 2015-01-30 11:55:07.

La Peña Leones Italianos è un'associazione apolitica e senza finalità di lucro che si propone di organizzare i sostenitori della squadra di calcio dell'Athletic Club de Bilbao residenti nella Repubblica Italiana e di divulgare la cultura e le tradizioni della Nazione Basca - Euskal Herria.
Nata nel 2000 per iniziativa di quattro appassionati della squadra biancorossa, la Peña conta adesso circa un centinaio di soci in tutta Italia ed organizza una volta all'anno una trasferta a Bilbao per seguire dal vivo l'Athletic. Se siete appassionati, tifosi o semplici simpatizzanti, contattateci!

Cenni sulla squadra: l'Athletic Club Bilbao è una delle squadre storiche della Liga spagnola, che ha vinto per 8 volte in 110 anni di vita e da cui non è mai retrocesso (unica società da sempre in Prima Divisione insieme a Real Madrid e Barcellona); l'Athletic è il terzo club per numero di vittorie, ovviamente dopo le corazzate merengue e blaugrana, visto che si è aggiudicato anche 24 Coppe del Re e una Supercoppa spagnola. Il suo miglior risultato a livello europeo è la finale di Coppa UEFA raggiunta nel 1977, nella quale i biancorossi si inchinarono alla Juventus di Trapattoni solo a causa dei gol in trasferta (0-1 a Torino e 2-1 a Bilbao il punteggio della doppia finale). Molti grandissimi giocatori hanno militato nelle fila dei Leoni: el "Chopo" Iribar, eccezionale portiere, Telmo Zarra, re dei bomber della Liga, el "Pichichi", alla cui memoria è intitolato il trofeo che premia il capocannoniere del campionato spagnolo, e poi Gorostiza, "Piru" Gainza, Garay, "Txetxu" Rojo, Sarabia, Goikoetxea, Zubizarreta, Julio Salinas, Alkorta e Julen Guerrero, tanto per fare qualche nome.
La particolarità più grande dell'Athletic risiede nel fatto che possono giocarvi solo calciatori nati nelle sette province che compongo Euskal Herria (Paesi baschi spagnoli, Navarra e Paesi baschi francesi) oppure cresciuti nel vivaio di una società basca, ed è per questo motivo che il club biancorosso è uno dei simboli più grandi di Euskal Herria.
La squadra gioca le sue partite casalinghe al San Mamés, soprannominato "la Catedral" perché è lo stadio più vecchio di Spagna ed il cui nome viene dal vicino asilo di San Mamés sul cui terreno sorge l'impianto. Tra l'altro, il soprannome di Leones attribuito ai giocatori biancorossi deriva proprio dallo stesso santo (San Mamante in italiano), che l'iconografia cristiana rappresenta come un fanciullo circondato da dei leoni: da qui l'associazione coi calciatori dell'Athletic che, in effetti, ronzano sempre intorno a lui.