Santuario Madonna della Sanità – Luzzi (Cosenza)

Italian is the main language of Santuario Madonna della Sanità – Luzzi (Cosenza) facebook group. Having alot of group type in Facebook: close, open and secret and it is a CLOSED group. They attracted 571 members. So people rank it like a Small group. You can find this group by searching 316023088488025 on Google, Bing or Yahoo. 2015-02-24 12:30:27 is the closest date we have information about it.

Questa pagina, è realizzata da Papaianni Angelo con lo scopo conoscere e far conoscere, amare e far amare la Madonna della Sanità o della Cava di Luzzi e il suo Santuario.

Luzzi è una cittadina della provincia di Cosenza situata in posizione panoramica, lungo il versante destro della valle del Crati, su di una collina a nord ovest della Sila.
E’ un centro che possiede un’importante patrimonio artistico-culturale composto da monumenti e numerose chiese.
La chiesa della Madonna della Sanità anche detta della Madonna della Cava, si trova fuori dal centro abitato del paese. E’ una chiesetta rurale costruita nella seconda metà del XIX secolo nei pressi di un’edicola votiva dedicata all’apparizione della Madonna a Lucrezia Scalzo.
Secondo la tradizione, la Madonna apparve ad una pastorella storpia di nome Lucrezia Scalzo, salvandola dal dirupo in cui era caduta e guarendola dalla sua infermità. Venne costruita un’edicola proprio dove la Vergine posò i piedi ed in fondo al burrone sgorgò una sorgente d’acqua.
L’edificio è a pianta rettangolare, con tre piccole navate interne decorate da E. Jusi intorno alla metà del XX secolo. Caratteristica è la Cappella della Madonna della Sanità.
All’interno della chiesa, sull’altare maggiore, vi è un dipinto che riproduce l’apparizione dela vergine, opera di un’artista locale del ’7oo, vi sono inoltre altri dipinti, uno del Cristo ed uno de Beato Umile di Bisignano.



Madonna della Cava



La piccola chiesa della Madonna della Cava è stata edificata nel corso del XVII secolo.
Chiesa della Madonna della Cava o della Sanità
L’opera più importante che si può ammirare all ’interno della piccola chiesa è il dipinto dell’altare maggiore, raffigurante la Madonna della Cava con Lucrezia Scalzo in estasi, il cui registro stilistico trova strette corrispondenze formali con il fare di Francesco Lopez, pittore documentato a Morano Calabro nella metà del Settecento. Altre opere d’arte significative sono i due interessanti dipinti del pittore luzzese Giuseppe Cosenza, del 1866, raffiguranti Gesù Crocifisso e San Pietro d’Alcantara in estasi, la tela della Madonna del Pettoruto (1863) di Antonio del Corchio e la statua lignea policroma della Madonna della Cava con Lucrezia Scalzo in estasi, eseguita con molta probabilità alla fine dell’Ottocento da maestranze napoletane. Il volto giovanile e rotondeggiante della Madonna, nella cui definizione formale l’artista riesce ad esprimere il meglio di sé, manifesta un’espressione di intensa gioia interiore, che riluce nei suoi grandi occhi neri e mediterranei, tanto da apparire con una dimensione umana e vera.