PAGINA DI SERVIZIO DEL CORPO BANDISTICO CITTA' DI S.VITTORIA IN MATENANO

PAGINA DI SERVIZIO DEL CORPO BANDISTICO CITTA' DI S.VITTORIA IN MATENANO is a Italian group. It is a CLOSED group. PAGINA DI SERVIZIO DEL CORPO BANDISTICO CITTA' DI S.VITTORIA IN MATENANO has 26 members. So it is a Tiny group. 153439351397004 is the identifier of this group with Facebook. 2015-02-28 11:52:41 is the closest date we have information about it.

Santa Vittoria in Matenano è uno dei centri della nuova Provincia di Fermo che registra le radici più profonde di una ricca e qualificata tradizione musicale. Da sempre essa si è concretizzata in un felice connubio di passione per la Banda, storia di famiglie di musicisti e vivaio inesauribile di insigni e contesi solisti.
La generazione attuale vive ancora questa tradizione sopravvissuta negli anni grazie, soprattutto, all'opera della famiglia Mancini, di cui l'ultimo rappresentante è il Maestro Francesco Mancini.
Le origini di detta tradizione risalgono alla fine dell'ottocento, quando a Santa Vittoria esistevano ben due Bande musicali al soldo delle due più importanti Casate dell'epoca, i Monti e i Lamponi.
A partire dal 1906 fino al 1908 troviamo l'illustre Maestro Luigi Cirenei, successivamente Direttore a Roma della Banda dei Carabinieri. Dal 1909 al 1911 il Maestro Saraceni sostituì Cirenei ereditando dallo stesso un completo e ben avviato Complesso. Vi furono poi 9 anni di inattività e nel 1920 il Maestro Raffaele Passamonti riorganizzò la Banda fino al 1925 dopo di che il Maestro Facco, prima ed il Maestro Francesco Mancini poi, continuarono costantemente grazie anche all'apporto del Maestro Bevilacqua fino al 1935 quando la direzione fu presa dal Maestro Frizzi.
Dal secondo dopoguerra in poi vicende alterne hanno segnato la tradizione musicale Santavittoriese. Nel 1947 troviamo il Maestro Luca Mancini e successivamente ancora il padre, Francesco Mancini, fino al 1960 quando l'attività della Banda a Santa Vittoria cessò definitivamente a causa del massiccio esodo dovuto, soprattutto, a motivi di lavoro di molti validi elementi.
Nonostante ciò diversi musicanti, formatisi sotto la guida del Maestro Mancini, continuarono in seguito a prestare i propri servizi presso altre Bande, non solo del comprensorio ma anche della limitrofa Provincia di Macerata (si ricorda il connubio con la Banda di S. Angelo in Pontano diretta dal Maestro Luca Mancini).
Arriviamo così ai primi anni '80 quando il Maestro Francesco Mancini (nipote dell'illustre omonimo), coadiuvato dall'illustre Maestro Mario Cerquozzi, ricostituirono un nutrito Corpo Bandistico che, rinato senza grandi pretese, ha riassaporato gli allori di un tempo raggiungendo un organico di circa 60 elementi, tutti del luogo, in grado di eseguire un vasto ed assortito repertorio di opere liriche, sinfoniche e di brani jazz.
A riconoscimento del suo valore il Complesso Bandistico nel 1983 a P.S. Giorgio è stato premiato al Concorso Provinciale per Bande, indetto dall'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, riscuotendo plausi e notevole successo di critica e di pubblico. Il Complesso Bandistico Santavittoriese, è stato invitato a Malta dal 9 al 15 agosto 1997 per la ricorrenza del 50° Anniversario della Fondazione della Banda Maltese, la quale, per l'occasione, ha organizzato grandi festeggiamenti compreso questo scambio musico - culturale, il primo a livello internazionale. Oggi il Corpo Bandistico di Santa Vittoria in Matenano, forte del ritorno nelle proprie fila di diversi elementi locali, lavora ad un nuovo progetto che punta in particolar modo all'aspetto sociale e umano, senza ovviamente tralasciare la ricerca e lo studio di brani tipici per banda.