Santuario di Gibilmanna

Santuario di Gibilmanna is a Italian group. It is a CLOSED group. Santuario di Gibilmanna has 1,932 members. So it is a Medium group. You can find this group by searching 228062057239969 on Google, Bing or Yahoo. We last updated on 2015-02-24 12:31:17.

INFO GRUPPO

FONDATORE DEL GRUPPO: TIZIANA MAZZOLA
AMMINISTRATORI: FRA ALFIO NICOLOSO, TIZIANA MAZZOLA E UMBERTO FIORINO

Contatti: gibilmanna.santuario@libero.it

Il Santuario di Gibilmanna, dedicato alla SS. Vergine, è il più celebre tra i Santuari Mariani della Sicilia e da sempre punto di gravitazione religioso e sociale delle Madonie.
Il Santuario si trova in provincia di Palermo, nel territorio di Cefalù, da cui dista poco più di 14 km. Esso sorge sul fianco occidentale di Pizzo S. Angelo, a 850 m sul livello del mare, ed è immerso in una zona boscosa, fra castagni e querce.

ORARIO DELLE SANTE MESSE

Ora legale:
Giorni Feriali: 9.30 - 18.30.
Giorni Festivi: 9.00 - 10.30 - 12.00 - 16.30 - 18.00 - 19.30 (luglio-agosto).

Ora solare:
Giorni Feriali: 9.30 - 16.30.
Giorni Festivi: 10.00 - 11.30 - 16.30

LA FESTA
La festa in onore di Maria SS. di Gibilmanna è antichissima, e, la prima domenica di settembre, il Santuario intensifica il suo ruolo di perno madonita attirando a sè pellegrini e devoti da ogni dove. In questo Santuario ebbe a parlare il Crocifisso ad un monaco dicendo “Quì regna mia madre...a Lei rivolgetevi per le grazie". Ogni anno un comune della diocesi offre, da tempo immemorabile, l'olio per le lampade e da sempre frotte di pellegrini si recano a piedi del Santuario per onorare la Madre di Dio... dolcemente raffigurata nell'immagine che tutti conosciamo come "MADONNA DI GIBILMANNA".

Se sei religioso o semplicemente laico, se sei devoto a Maria SS. di Gibilmanna o hai semplicemente visitato e ammirato il Santuario per le sue bellezze artistiche e culturali, se hai fatto a piedi il pellegrinaggio, se hai fatto le scuole medie al seminario di Gibilmanna, se ti sei sposato/a nel meraviglioso Santuario o hai assistito alle nozze dei tuoi familiari o amici, se hai villeggiato nelle strutture conventuali o solamente hai sentito parlare di un Santuario dedicato alla Madonna e gestito da Padri Cappuccini, ISCRIVITI A QUESTO GRUPPO e dai il tuo contributo pubblicando le tue foto.

ORIGINE DEL NOME
Il nome “Gibilmanna” che sembra essere di origine araba, deriva dalle espressioni "Gebel-El-Man" e "Gibel-El-Mann", nelle quali il termine "gebel/gibel" significa "monte", mentre il secondo termine è stato interpretato come "divieto", oppure "manna". Così "Monte del divieto" potrebbe riferirsi alla fitta vegetazione che impediva il passaggio o alla proibizione di pellegrinaggi al santuario cristiano da parte degli Arabi conquistatori, "Monte della manna" si riferirebbe invece alla presenza di frassini produttori di una sostanza vischiosa chiamata "manna", e quindi "Monte della grazia" o "del dono divino", in riferimento proprio alla presenza del santuario. Infine un'ultima interpretazione indica il significato di "Monte della fede".